gli eventi adagio

Invece di perdere tempo a sognare vite alternative, perché non proviamo a migliorare quella che faticosamente ci siamo costruiti, cercando di viverla al meglio, a un ritmo più sostenibile? E’ possibile trovare un nuovo equilibrio che permetta di sopravvivere alle giornate sempre di corsa ritagliandosi ogni tanto anche un momento di pausa? Io penso di sì. A parte casi eccezionali, non sempre l’agenda è così pressante da non trovare dieci minuti per riscoprire il piacere di ascoltare, regalarsi il lusso di stare in silenzio, spegnere il telefono, sedersi su una panchina a guardare il cielo o, per chi trova un po’ di tempo in più, andare a vedere un quadro, leggere un libro, camminare lungo il naviglio, insomma vivere la vita andando più piano, più in profondità.

Ma bisogna pensarci, prestare attenzione a come usiamo (male) il nostro tempo. E allora dopo tante segnalazioni e suggerimenti, per rispondere alla domanda che in tanti mi avete posto in questo anno insieme – “Come si mette in pratica concretamente l’adagio urbano?” – ho deciso di organizzare un ciclo di incontri che siano di per sé momenti di adagio urbano: un aperitivo a tema in uno dei posti più rilassanti di Milano, il laboratorio di pasticceria Caminadella dolci, insieme a un ospite ogni volta diverso. Non lezioni o presentazioni di libri, ma chiacchierate informali su argomenti sempre diversi.

Non contenta, agli incontri ho aggiunto un ciclo di visite guidate a un capolavoro accompagnati da guide d’eccezione che cambieranno a seconda dell’opera d’arte che andremo a vedere e ci permetteranno con il loro racconto di arrivare al cuore del quadro regalandoci il piacere dell’immersione totale.

Dal 2018 gli incontri sono stati moltissimi. Siamo stati al Cenacolo e alla Pinacoteca di Brera a vedere Caravaggio e Raffaello, alla Galleria d’arte moderna per la mostra su Canova e alla Pinacoteca Ambrosiana, un’ora davanti al magnifico cartone della Scuola di Atene. Per restare aggiornati sul calendario delle iniziative basta iscriversi alla newsletter lasciando la mail nel riquadro qui sotto. Tutti gli eventi sono a numero chiuso e su prenotazione.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: