La semplicità di Carminio

Nelle strade di Brera, spesso convertite alla ristorazione “acchiappa turisti” che della vecchia Milano hanno conservato ben poco, ecco la bella sorpresa del Carminio, piccolo ristorante nascosto nella silenziosa e defilata via del Carmine dove, dal 2012, Adele Prosdocimi porta avanti un locale accogliente, dove la prima cosa che colpisce è la semplicità: negli arredi e nei piatti.

Senza i fronzoli della ristorazione modaiola che ha invaso la città (e il quartiere Brera), il Carminio punta tutto sulla genuinità senza rinunciare al gusto. Con una proposta di piatti ridotta ma curata, che non cerca di stupire ma punta su ricette casalinghe che quando sono ben preparate non stancano mai come la pasta al pomodoro, il vitello tonnato, il polpettone e le vellutate di verdura: tre-quattro antipasti, altrettanti primi e secondi che cambiano tutti i giorni a seconda di quello che offre il mercato e le cascine intorno a Milano dove la cucina si rifornisce. Semplice anche il posto, arredato in stile minimal con tavolini di marmo ben apparecchiati, e la cordialità di Adele, artista convertita alla ristorazione, che viene al tavolo di persona a raccontare un menu altrimenti scritto su una lavagna.

Sono tornata dopo qualche anno e mi sono pentita di non averlo frequentato di più perché è un ristorante dove vien voglia di tornare con regolarità. E’ un po’ come mangiare a casa senza mangiare a casa, un posto dove si va sul sicuro, si mangia sano, si spende il giusto e fondamentalmente si sta bene. Che alla fine è quello che cerco in un locale: l’allegria del condividere una sala con degli sconosciuti, il rumore di fondo delle chiacchiere, un buon bicchiere di vino e un piatto gustoso. Il resto stufa in fretta.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell’elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...