Un caffè, grazie

Anche il più devoto all’adagio urbano, il fanatico del vivere con lentezza, l’irriducibile ottimista che crede di poter conciliare vita metropolitana e relax talvolta soccombe al ritmo frenetico di giornate che avrebbero bisogno di un paio d’ore in più (come minimo), ubriacato dai social, sfiancato dall’ansia di prestazione. E finisce per rinunciare alle buone intenzioni: accantona il libro, le passeggiate al parco, il piacere di andarsene a zonzo a testa in su. In quei giorni il mio antistress resta il caffè al bar, pausa dalla durata variabile, che nel migliore dei casi comprende anche la lettura del giornale e una buona dose di people watching, nel peggiore solo un breve stacco e un’iniezione di caffeina in corpo.

E così ieri, in un giorno di centrifuga lavorativa e livelli di stress sopra la soglia di attenzione, mi sono forzata e invece del solito espresso sotto casa ho approfittato di un appuntamento in centro per provare la nuova caffetteria Lavazza in piazza San Fedele. Flagship store (come si chiamano adesso) scicchissimo, arredamento design, solo giacche e cravatte in fila alla cassa, luci d’autore, una pioggia di chicchi di caffè che cala dal soffitto, miscela di qualità, una valanga di personale, sorridente, cortese, preparato. E una lista di possibilità da far girare la testa: dalla tostatura all’acidità, la moka, l’espresso, il caffè filtrato… fino al divino, è il caso di dirlo, caviale di caffè.

E’ senza dubbio un bel posto, che forse riuscirà almeno a dar fastidio al colosso americano che sta sbarcando in piazza Cordusio con il caffè take away più famoso del mondo, ma io continuo a preferire il solito posto sotto casa, dove basta ordinare “un caffè, grazie” e il gioco è fatto. Un garanzia senza stress.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...