Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale

quest’anno scrivo la mia letterina con imperdonabile ritardo, ma dicembre è stato un mese infernale anche per me e, nonostante l’adagio che professo, non sono riuscita a ritagliarmi neanche un’ora per stilare la lista dei desideri! Rimedio all’ultimo, sapendo che quello che desidero non si compra in nessun grande magazzino, reale o virtuale, non si mercanteggia in alcune fiera e non si trova in svendita al black friday.

Per Natale mi accontento di due cose, una per me e l’altra per Milano, la mia città, che la classifica del Sole 24 Ore ha sorprendentemente eletto a migliore d’Italia del 2018 per qualità della vita, primato che alle tue latitudini, immersi del più alto grado di civiltà dei paesi sviluppati, vi farà crepare dal ridere. Ma questo è. Il primo desiderio, dicevo, è per me: vorrei un po’ di tempo per leggere capolavori immortali che per mancanza di tempo ho finito per ascoltare spezzettati in cuffia mentre sgambetto sul tapis roulant.

La seconda è per la mia città, con cui vivo un corpo a corpo quotidiano, quindi a dire il vero finirebbe per essere un secondo regalo per me: vorrei che a Milano portassi un po’ di quiete, ricordando a chi è sempre di corsa che sorridere non costa niente e cambia le nostre giornate, chiedere scusa è un valore e guardarsi negli occhi un’occasione di incontro e conforto. Perché il livello della qualità della vita non lo fanno solo il saldo a fine mese e il numero di consegne a domicilio, ma anche i rapporti umani. Solo allora potrò dire che Milano è la capitale del buon vivere.

One Reply to “Caro Babbo Natale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...