L’America di mezzo di Crewdson

Torino è una gita fuori porta ideale nella mezza stagione, da Milano con il treno veloce ci vuole un’ora, in macchina un po’ di più. A parte fare due passi fra le piazze imperiali, un’occasione da cogliere al volo sono le due mostre fotografiche in programma nel nuovo museo Gallerie d’Italia che Intesa Sanpaolo ha aperto nell’edificio dove un tempo c’era la sede storica della banca. La prima è l’esposizione dedicata a Gregory Crewdson “Eveningside”, fotografo americano che porta a Torino le sue immagini sospese e malinconiche che ricordano i quadri di Edward Hopper e i film di David Lynch.

Fotografie di grande formato, costruite a tavolino sovrapponendo più scatti della stessa inquadratura, ottenuti grazie a un lavoro di giorni insieme a una tourpe di oltre trenta elementi. Sono immagini potenti, che raccontano l’America di mezzo, quella che si nasconde dietro le mille luci di New York e della Silicon Valley, quella che si incontra on the road, un’America fatta di solitudine e sogni infranti, attese e rinunce. Ogni foto è da guardare da molto vicino perché è infarcita di dettaglio che, messi tutti insieme, sono la trama di una storia. Non perdete la prima sala all’ingresso dove le immagini sono montante in un video e scorrono ingrandite su un monitor gigante: vi aiuteranno a posare l’occhio nei punti giusti una volta che vi troverete davanti a quelle originali.

La seconda è una piccola personale di Lisetta Carmi “Suonare forte” allestita all’ultimo piano del museo: la decana della fotografia italiana è presentata con una selezione di alcuni celebri servizi, come quello bellissimo dedicato ai trans nei vicoli di Genova negli anni Settanta. Entrambe le mostre sono aperte fino al 22 gennaio 2023.
E dopo la cultura, regalatevi un peccato di gola bevendo una cioccolata calda in una delle tante pasticcerie della città.Io sono affezionata al Caffè Baratti Milano, classica sala da the dall’atmosfera rétro (sta per compiere 150 anni) sotto la galleria di piazza Castello. Il servizio un po’ veloce (soprattutto nel fine settimana), ma la cioccolata è una garanzia!

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: